Il test d'ingresso di italiano è uno strumento che serve all'insegnante per capire il livello delle competenze linguistiche acquisite dallo studente nel percorso di studi compiuto finora e per impostare il lavoro generale.
In parole povere, è utile per capire chi ha di fronte: se dal test risulta che la metà o quasi della classe ha qualche problema nell'ortografia, pur essendo un asso in analisi logica, l'insegnante ripasserà brevemente questo argomento per fare in modo che tutti partano più o meno allo stesso livello.
Il test d'ingresso ha solo un valore indicativo (serve a definire la situazione di partenza) e per questo non viene valutato.
Ciò non vuol dire che devi prenderlo alla leggera. Anzi, ti suggeriamo di ripassare gli argomenti che verranno proposti nel test utilizzando i seguenti esercizi (basta cliccare sul link):
1.Ortografia e punteggiatura:
2.Distinguere forma attiva e passiva: http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/verbi/att_pass.html
3.I tempi dell'indicativo: http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/verbi/indic_1.html
4.Analisi logica (la ricerca del soggetto): http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/analisi1/soggetto_1.html
5.Analisi logica (riconoscere soggetto, predicato, attributo, apposizione): http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/analisi1/analogica.htm
6.Complementi introdotti dalla preposizione di": http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/analisi1/prep_di.html
7.Riconoscere i complementi in un testo: http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/analisi1/sciti.htm
8.Congiuntivo o indicativo? http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/verbi/indic_cong.html
Nessun commento:
Posta un commento