Visualizzazioni totali

I tuoi libri di testo di italiano, latino e storia e geografia

Che cosa studierai quest'anno in italiano, in latino e in storia e geografia (geostoria)? Cosa leggerai? Cosa imparerai di nuovo?
Scopriamolo insieme immergendoci in una specie di tour virtuale nei libri di testo che userai quest'anno per queste materie. 


Come avrai già sperimentato alla scuola media, dire «italiano» significa dire anche «Grammatica, epica, narrativa-antologia» e via «declinando». Alle superiori cambiano i titoli dei libri, ma la sostanza più o meno è la stessa (con qualche  differenza che riguarda la tipologia e il livello dei contenuti). 
 
E’ la classica antologia di italiano: ti servirà per studiare il testo narrativo letterario (racconto e romanzo), ma non userai SOLTANTO i testi raccolti in questo libro. I tuoi insegnanti ti proporranno altre letture coinvolgenti e interessanti.

E’ un volume più piccolo che ti servirà quest'anno per studiare il mito e l'epica antica (Iliade, Odissea, Eneide), e che riprenderai in mano il prossimo anno per affrontare la letteratura italiana delle origini. 



E’ il classico manuale di grammatica (composto di teoria ed esercizi), che userai per ripassare alcuni elementi fondamentali dell'ortografia (uso dell'accento, dell'apostrofo, ecc.), della morfologia (pronomi, congiunzioni, avverbi ecc.) e dell'analisi logica (soggetto, predicato verbale e nominale ecc.)



E’ il libro che ci aiuterà a riflettere su 
 come comunichiamo (produzione di 
 testi orali e scritti), sulla struttura e le 
 caratteristiche proprie delle varie 
 tipologie di testi (espositivo, 
argomentativo ecc.), sugli errori da 
 evitare nella comunicazione scritta.

È il manuale di latino che contiene teoria ed esercizi, ed è l’unico libro che devi mettere nello zaino per quel riguarda questa disciplina.





Un libro, due materie: ecco il manuale di storia e geografia, un unico volume che ti servirà per studiare la storia dalla preistoria alla morte di Giulio Cesare (la Roma repubblicana), e per rivedere in un'ottica diversa, più approfondita, la geografia del nostro Paese, nel contesto più generale del mondo globalizzato. 
Ma soprattutto, come diceva Steve Jobs (l'inventore del tuo i-phone, tanto per intenderci), STAY HUNGRY, STAY FOOLISH!!! Sii affamato di conoscenza e guarda le cose con stupore e curiosità!!

Nessun commento:

Posta un commento