Visualizzazioni totali

17/09/14

Il test d'ingresso di italiano: cos'è, a cosa serve e come esercitarsi per affrontare bene la prova


Il test d'ingresso di italiano è uno strumento che serve all'insegnante per capire il livello delle competenze linguistiche acquisite dallo studente nel percorso di studi compiuto finora e per impostare il lavoro generale. 
In parole povere, è utile per capire chi ha di fronte: se dal test risulta che la metà o quasi della classe  ha qualche problema nell'ortografia, pur essendo un asso in analisi logica, l'insegnante ripasserà brevemente questo argomento per fare in modo che tutti partano più o meno allo stesso livello. 




Il test d'ingresso ha solo un valore indicativo (serve a definire la situazione di partenza) e per questo non viene valutato. 



Ciò non vuol dire che devi prenderlo alla leggera. Anzi, ti suggeriamo di ripassare gli argomenti che verranno proposti nel test utilizzando i seguenti esercizi (basta cliccare sul link):

1.Ortografia e punteggiatura: 




5.Analisi logica (riconoscere soggetto, predicato, attributo, apposizione): http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/analisi1/analogica.htm

6.Complementi introdotti dalla preposizione di": http://www.liceomontale.it/softcla/nuovi_Iscritti/analisi1/prep_di.html







Nessun commento:

Posta un commento